Chi siamo | Relazione d'aiuto | Musicoterapia | Arteterapia | Eventi | Link | Segreteria

      Chi siamo

         L'associazione

L'Associazione Progetto Espressione (APE) si è costituita a Genova nel 2006, offrendo una cornice istituzionale a un gruppo di studio, coordinato dal Dr. Giacomo Gaggero. Il gruppo, attivo dalla fine degli anni novanta, riunisce professionisti della relazione d'aiuto di area pubblica e privata.

L'Associazione, impegnata sia nella riflessione teorica che nello studio e nell'impiego dei linguaggi espressivi nella relazione d'aiuto, ha dato vita anche a varie iniziative formative; tra queste ricordiamo:

- la formazione annuale 'L'ascolto che cura', attivata su invito dell'Ospedale S. Martino di Genova e volta a favorire il miglioramento dei processi comunicativi tra medici, infermieri, ostetriche, puerpere e familiari

- i laboratori di Psicoterapia Espressiva svolti presso l'Università degli studi di Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione).

L'Associazione, che annovera tra i suoi soci operatori della psicoterapia espressiva, della musicoterapia, dell'arteterapia e di altre terapie espressive, impegnati da decenni come clinici e formatori all'interno di diverse istituzioni (Anffas, Art Therapy Italiana, Dipartimento di Salute mentale ASL 4, Ospedale S. Martino di Genova, Scuola di Psicoterapia Istituzionale di Genova, Helvetic Music Institute (CH), University of Bristol sede di Bologna, Università degli Studi di Milano, Master in Artiterapie presso Università Roma Tre, Università degli Studi di Roma - "La Sapienza" - c/o dip. Scienze anatomiche, Istologiche, Medico-Legali, Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano) ha dato vita a percorsi formativi in Musicoterapia, in Counseling espressivo e in Arteterapia.

Attualmente sono in essere le seguenti formazioni triennali:

  • - Corso di Formazione Professionale in Musicoterapia
  • - Corso di Formazione Professionale in Arteterapia.

    Tali progetti formativi, che hanno ottenuto il patrocinio dell' ANFFAS ONLUS di Genova ( www.anffas-genova.org ), si sviluppano facendo tesoro di queste esperienze, integrandole in un progetto organico ed unitario in linea con quanto richiesto dalla Norma UNI sulle arti terapie ( www.uni.com ) che, sulla base della Legge 4, 2013, offre, in Italia il quadro normativo di riferimento alle arti terapie.

    Le iscrizioni alla formazione in Counseling espressivo sono chiuse da alcuni anni, in attesa di un definitivo chiarimento del quadro normativo di riferimento.

    L'APE ha dunque diverse aree di interesse che vengono esplorate in riferimento alla ricerca teorica, alla pratica professionale e alla formazione. .

    Il modello teorico, trasversale alle diverse aree, è caratterizzato da una visione di tipo fenomenologico-esistenziale che accoglie concettualizzazioni psicodinamiche e che è particolarmente sensibile al contributo che i linguaggi espressivi possono portare nella relazione d'aiuto.